Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 09 luglio 2022 ore 18:10

Un museo di arte contemporanea a cielo aperto

Il Sistema Peccioli al lavoro per Macca, una novità assoluta in Italia, che si ispira ai grandi musei come il Moma ma con le opere all'aria aperta



PECCIOLI — Ancora poco e l'Italia intera potrà salutare la nascita del suo primo Museo di arte contemporanea a cielo aperto (Macca), cui si sta lavorando con fervore a Peccioli. Dopo essersi visto riconoscere il museo archeologico dal Ministero della Cultura come struttura di livello nazionale, il colle dell'Alta Valdera rilancia e inizia a mettere le basi per un nuovo ambizioso progetto. Ambizioso perché si ispira, almeno nel concept iniziale, ai grandi musei internazionali come il Moma, il museo di arte moderna di New York. Ma lo fa, in collaborazione con l'agenzia milanese AbSoluta che ha lavorato proprio con il Sistema Peccioli una campagna a supporto della sua presenza alla Biennale di Architettura 2021 di Venezia e a una campagna pubblicitaria, proponendo qualcosa di unico a livello nazionale.

Via di Mezzo a Ghizzano

Non esiste in tutta Italia, a quanto risulta, un museo pubblico d'arte contemporanea a cielo aperto. Ma sul territorio pecciolese, a partire dal 1991 con “Specie di spazi” a cura di Rita Selvaggio e gli interventi degli artisti Vittorio Messina, Vittorio Corsini e Hidetoshi Nagasawa, sono quasi 70 le opere e installazioni presenti.

"Da qui la scelta del Comune di Peccioli, in collaborazione con Belvedere Spa e Fondazione Peccioliper - hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale -, di “istituzionalizzare” e trasformare in un punto di riferimento culturale più strutturato, e con un brand riconoscibile, il nuovo museo. Elementi inseriti anche nella delibera di giunta approvata il 25 Maggio scorso con un preciso atto di indirizzo anche per individuare una figura professionale in possesso delle dovute competenze in grado di gestire e valorizzare il progetto".

"Il termine Macca è, poi, molto più di un semplice acronimo - hanno spiegato -. In primis richiama, in particolare in una locuzione che anche l'enciclopedia Treccani collega alla Toscana, il concetto di grande abbondanza, grande quantità. Fare qualcosa “a macca”, dunque, richiama l'abbondanza di opere di arte contemporanea disseminate non solo nel capoluogo, ma in tutte le frazioni del territorio pecciolese".

Peccioli e il suo Palazzo Senza Tempo

Il Macca di Peccioli, comunque, potrebbe presto avere anche un suo luogo fisico. Uno spazio allo studio dell'amministrazione comunale ma che sicuramente sarà nel cuore del centro storico. Nel Giugno 2019, si ricorda, la prestigiosa rivista Artribune definì Peccioli la piccola capitale italiana dell'arte contemporanea, per poi assegnarli il premio come “miglior piccola città 2021” per contenuti e servizi dedicati all'arte e alla cultura contemporanea.

"Sguardi" di Vittorio Corsini

Ora i progetti di arte pubblica disseminati nel territorio, nella triplice scala di intervento paesaggistica, urbana e architettonica, sono pronti a diventare un nuovo invito sia agli artisti a confrontarsi con luoghi, storie e paesaggi, sia a chi vorrà fruirne e immergersi letteralmente in un territorio ricco di storia che dialoga con l'arte contemporanea. Il tutto con un punto di riferimento, ora più attuale che mai, che vuole spingere tutta la Valdera a diventare la Capitale Italiana della Cultura del 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno