Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Spettacoli sabato 27 gennaio 2018 ore 08:55

A La Rotta piccole storie di grande coraggio

Spettacolo gratuito in occasione della Giornata della Memoria. In scena i Cantieri Osso Del Cane e Tea for Books & Books for Tea



PONTEDERA — Due associazioni amatoriali, la toscana Cantieri Osso Del Cane e la ligure Tea for Books & Books for Tea, che da qualche anno collaborano alla realizzazioni di momenti artistici unendo il canto, la recitazione, la lettura e la danza, saranno in scena questa sera, sabato 27 gennaio, nella sala parrocchiale di via Capecchi a La Rotta con Aldo dice 26 x 1 “Cantieri Re - esistenti” Piccole storie di grande coraggio.

In occasione della Giornata della Memoria, a ingresso libero, si tratta di un intenso alternarsi di racconti e canti, un riferimento incentrato principalmente alla resistenza di sopra della Linea Gotica con escursioni alla Versilia delle stragi e a altri luoghi dove si è svolta l’epopea resistenziale e la drammatica realtà dei campi di concentramento in Europa. 

"Quello che viene presentato - spiegano le due associazioni -, senza velleità storiografiche è un’insieme di sensazioni, desideri, paure, speranze che possono aver vissuto le persone, nel periodo che va in particolare dall’ 8 settembre '43 sino alla liberazione dal nazifascismo e anche oltre passando per la cruda realtà dei campi di sterminio nazisti. Assieme allo spettacolo viene allestita una breve mostra un Percorso Resistente in cui si evidenzia la memoria di un popolo affamato e malnutrito. I ricordi di chi ha sofferto i morsi della fame, ricette alternative e le parole proibite sono i passi che conducono sulla via dove a volte una castagna puo’ essere tutto o niente".

Lo spettacolo vede il patrocinio di Anpi Pontedera , del Circolo Edoardo Bassignani Archivi della Resistenza di Fosdivovo, dell’Aned di Pisa del Comune di Pontedera e l’essenziale collaborazione della Consulta n° 4 della Rotta.I l cast è composto da 20 persone più altre 5 persone che collaborano in modo stabile alla realizzazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 32 anni residente in provincia di Lucca è stata trovata senza vita in un appartamento in Valle d'Aosta. Non se ne avevano notizie da ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità