Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 08:45

Addio al soldato che volò oltremanica per amore

Giulio Comparini con Shirley

E' morto a 81 il pontederese che nel 1959, per andare a sposare la sua Shirley, ricevette un aereo militare dal Presidente della Repubblica Gronchi



PONTEDERA — Per incontrare l'amata Shirley Holmes in Gran Bretagna il presidente della Repubblica gli concesse l'aereo militare. Con questa bella storia d'amore il soldato pontederese Giulio Cesare Comparini nel 1959 fece commuovere tutta l'Italia. Ieri, all'età di 81 anni, il soldato innamorato volato oltremanica per sposare l'amata inglese è venuto a mancare.

La sua storia finì sui maggiori quotidiani inglesi e a Pontedera in molti la ricordano ancora. Della bella inglese Comparini si innamorò quando faceva il cameriere a Viareggio in estate. Le vacanze finirono e i due dovettero separarsi. Shirley, debole di cuore, dovette sottoporsi a un delicato intervento chirurgico e prima dell'operazione espresse il desiderio di rivedere il suo amato che nel frattempo era partito militare. Da lì la storia che appassionò tutti: Comparini riuscì a ottenere una licenza di trenta giorni per volare in Inghilterra e il Presidente della Repubblica in persona, all'epoca il concittadino Giovanni Gronchi, gli concesse un aereo militare e il soldato andò a sposare Shirley. Da quel matrimonio nacquero due figli e Comparini restò in Inghilterra per oltre trent'anni per poi far ritorno a Pontedera.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa della Misericordia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno