Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 13:30

Covid-19, l'appello delle famiglie con autistici

"Rimedi per calmare o distrarre i nostri figli sono le lunghe passeggiate, in auto o a piedi, in luoghi a loro congeniali" cosa dobbiamo fare?



PONTEDERA — Le Associazioni Tarta Blu Autismo e APS Autismo Pisa rivolgono un appello alle istituzioni 

"Sebbene rassicurati dalle norme di prevenzione attuate dal Governo in questi giorni, che riteniamo assolutamente necessarie, dobbiamo però porre alla Vostra attenzione la particolare condizione delle famiglie con persone autistiche, già peraltro abituate a vivere in continua emergenza. 

L’autismo causa comportamenti problema che spesso impauriscono la gente disinformata,
per cui viviamo spesso in isolamento forzato, incomprese, chiedendo aiuto e risposte al Servizio Sanitario e alle Istituzioni.

L’attuale situazione accentua enormemente le nostre problematiche, poiché l’interruzione delle terapie, della frequenza scolastica e di tutte le attività a sostegno dei nostri figli interrompe la routine e li costringe a stare tutto il giorno in casa, aumentando la loro frustrazione e gli stati di agitazione che spesso possono portare anche all’autolesionismo.

Uno dei rimedi che utilizziamo di solito per calmare o distrarre i nostri figli sono le lunghe passeggiate, in auto o a piedi, in luoghi a loro congeniali o tranquilli, talvolta anche fuori dal nostro Comune di residenza.

Pertanto con questa nostra vorremmo chiedere se sia possibile portare in giro i nostri ragazzi/ragazze anche in un Comune limitrofo, rispettando naturalmente ogni precauzione e mostrando, se fermati, alle Forze dell'Ordine l’autocertificazione che attesta l’esigenza di far svagare i nostri figli autistici per prevenire problematiche comportamentali derivanti dalla Sindrome dello spettro autistico."

La Associazione Tarta Blu Autismo unisce familiari di persone autistiche della Valdera per far rispettare i loro diritti, condividere informazioni, dare conforto e occasioni di socializzazione, oltre che per sensibilizzare la popolazione verso la Sindrome autistica.

APS Autismo Pisa è una associazione fondata nel 2011 che raccoglie genitori di bambini, ragazzi ed adulti con sindrome dello spettro autistico residenti nella zona di Pisa, Valdera e Valdicecina. L’associazione è nata dall’urgenza di creare una rete di scambio, confronto ed ascolto per “aiutarci ad aiutare” meglio i nostri figli. L’idea di base è che l’unione fa la forza e che insieme sia più facile affrontare i problemi e condividere i momenti belli e le difficoltà. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno