Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità lunedì 19 marzo 2018 ore 13:25
Camion dentro la Tmm, tensione al presidio
Il tir è entrato dai cancelli durante la notte, cogliendo di sorpresa gli operai. Dopo ore di trattativa il mezzo se n'è andato via vuoto
PONTEDERA — Ore di tensione al presidio di fronte ai cancelli della Tmm. Stavolta l'allarme fra gli operai è scattato in piena notte, prima delle 4, quando un grosso camion è entrato all'interno dell'azienda chiusa da agosto scorso con l'intenzione di portar via materiali e macchinari per conto del liquidatore.
Immediata la reazione dei lavoratori al presidio che hanno chiamato all'adunata i colleghi a casa. In breve tempo arrivano a supporto anche gli operai della Continental, altri di Piaggio.
"Questa volta, il liquidatore Roberto dell'Omodarme non era presente - ci ha raccontato Daniela Martini della rsu Tmm -. Hanno approfittato della presenza di poche persone al presidio durante la notte e ci siamo accorti che erano riusciti a entrare solo quando abbiamo notato il movimento di un muletto al di là dei cancelli".
In seguito sono arrivati vigili giurati e polizia. Fino alla mattina inoltrata all'interno del magazzino della fabbrica c'è stato molto movimento. "Alcune persone hanno aperto un confronto - ha aggiunto Martini -. Non so bene come, ma alla fine quel che era stato caricato sul camion è stato sceso e il grosso tir se n'è uscito dai cancelli completamente vuoto".
Soddisfatti, anche se un po' turbati dall'accaduto, gli operai. "Il nervosismo è alle stelle - ha ammesso Martini - ma anche oggi per noi è stata una vittoria, siamo convinti e determinati ad andare avanti nella nostra lotta. Ora aspettiamo il 23 marzo l'incontro in Regione".
Nell'attesa, al presidio è tornato il silenzio. Dopo la breve tempesta, niente sereno ma ancora pioggia, fine e battente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI