Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 09:46

Casa in affitto negata alla coppia gay

I proprietari cercano una "famiglia tradizionale". L'associazione Pinkriot: "Episodio discriminatorio di stampo omofobico".



PONTEDERA — Una coppia gay si è vista rifiutare l’affitto di una casa, perché i proprietari cercano “una famiglia tradizionale”. E' quello che si sono sentiti rispondere due ragazzi quando, interessati ad una casa, si sono rivolti ad una agenzia immobiliare di Pontedera.

"Apprendiamo con sconcerto la vicenda che nei giorni scorsi ha visto protagonista una coppia di giovani uomini che, rivolgendosi a un’agenzia immobiliare della provincia di Pisa, si sono sentiti rifiutare la possibilità di visionare un appartamento - scrive in una nota l'associazione Pinkriot arcigay Pisa- Questo episodio discriminatorio di stampo omofobico non è tollerabile in una società moderna che dovrebbe essere inclusiva e rispettosa di ogni differenza".

"Ingiustificabile  -prosegue l'associazione-  la medievale posizione dei proprietari che evidenzia purtroppo i pregiudizi che una fetta della popolazione ha ancora oggi verso le persone Lgbti e che nasconde sotto una declamata libertà di scelta dei locatori e delle locatrici un atteggiamento profondamente omofobo e discriminatorio"

"Allo stesso modo critichiamo duramente anche l’agenzia immobiliare  - aggiungono dall'associazione- perché, non opponendosi alla decisione dei proprietari, si è fatta vettore di un messaggio discriminatorio, perpetuando così la violenza omo/bi/transfobica che  non si esplica solo in forme di violenza fisica, ma anche e soprattutto attraverso episodi come quello che condanniamo oggi"

"Invitiamo pertanto tutte le agenzie immobiliari di Pisa e provincia  - conclude Pinkriot- ad accettare esclusivamente immobili destinati a tutte le persone, a prescindere dal loro orientamento sessuale o la loro identità di genere, e a farsi quindi portatrici di un messaggio di inclusione, progresso e civiltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno