Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, a Milano folla sui Navigli nell'ultimo weekend in fascia gialla

Cronaca sabato 14 novembre 2020 ore 18:40

Ferragni-Madonna nel presepe, esposto del Codacons

Particolare dell'opera di Pischedda
Particolare dell'opera di Pischedda

L'associazione che difende i consumatori presenta un esposto alla Procura di Pisa contro il sindaco Franconi e chiede al Prefetto di rimuovere l'opera



PONTEDERA — Il Codacons presenta alla Procura di Pisa un esposto contro il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, per la rappresentazione della Natività in cui la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni.

L'associazione dei consumatori, inoltre, chiede al Prefetto la rimozione immediata dell'opera dell'artista Jacopo Pischedda, che è appesa al terrazzo di Palazzo Stefanelli, sede del Municipio di Pontedera.

Non è la prima volta che Ferragni è al centro di un esposto di Codacons, era già successo mesi fa quando l'influencer apparve sulla copertina di una rivista, anche in quel caso interpretando la Madonna.

Il Codacons ha parlato di "uso squallido delle immagini sacre" per "ottenere facile visibilità e citazioni sui giornali" e ha spiegato che secondo l'associazione questa non è "una forma d'arte" ma "un'offesa al sentimento religioso".

Il presepe in questione ha suscitato molte critiche, sia dall'opposizione in consiglio comunale a Pontedera, che dall'arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto (vedi articoli correlati qui sotto).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità