Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carmen Consoli: «Partirei ora per Gaza con la mia barca, la gente muore»
Carmen Consoli: «Partirei ora per Gaza con la mia barca, la gente muore»

Attualità giovedì 02 ottobre 2025 ore 17:45

"Il teatro torna a scuola", pensieri e libertà

Conferenza stampa - Palazzo Pretorio Pontedera
Foto di: Gabriele Santarnecchi

Fabbrica Europa e Every Child is My Child: un progetto che ha come protagonista il teatro, la libertà e i ragazzi degli istituti pontederesi



PONTEDERA — "Saranno le emozioni e i sentimenti dei ragazzi, le loro necessità paure, sogni a fornire il materiale per la scrittura del testo dello spettacolo"

Il teatro come forma di confronto, con il pubblico o con se stessi. Torna negli istituti superiori di Pontedera per l'anno scolastico 2025-2026 il progetto "Il teatro torna a scuola", prodotto da Fabbrica Europa diretta da Luca Dini. È andata in scena oggi, giovedì 2 Ottobre la presentazione del progetto all'interno della mostra sull'arte eversiva e libera di Banksy al Palp.  Un obiettivo chiaro e importante: contribuire allo sviluppo  di un pensiero critico, libero e intraprendente nei giovani.

Un percorso teatrale che quest'anno, oltre alla Fondazione Teatro della Toscana ed al Teatro Era, vedrà la collaborazione di Every Child is my Child, associazione fondata dall'attrice e attivista Anna Foglietta, presidente e volto del grande e del piccolo schermo italiano, che dal 2017 supporta l'infanzia in diverse parti del mondo, sostenendo realtà che hanno come obiettivo principale il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi. Quale arte, quindi, se non quella teatrale, per far vivere agli studenti un percorso di condivisionelibero, di riflessione e di divertimento? Esperienze e, chissà, la nascita di una passione, con l'arte e la cultura si riscopre se stessi, anche in giovane età. 

Anna Foglietta - presidente Every Child is my Child

Un percorso, quello che affronteranno i ragazzi, della durata di 8 mesi, da Ottobre 2025 a Maggio 2026, nel quale, guidati da Michele Santeramo, Roberto bacci e Piergiorgio Cheli, sperimenteranno la scrittura e la progettazione di uno spettacolo teatrale, passando tutte le fasi necessarie per la realizzazione di un contenuto artistico di questo tipo: scrittura, dialogo, stesura e la trasposizione in un vero spettacolo.

"La fortuna più grande che ho avuto: avere degli adulti che ascoltassero le mie idee e i miei pensieri, una cosa che oggi manca ai giovani, anche se il mondo ha un disperato bisogno di loro - ha dichiarato Foglietta - ci chiudiamo a riccio per mantenere uno status quo nella quale nascondersi, ma è fondamentale il rispetto per quello che siete, non per quello che meritate. Sperimentate, create, sbagliate: solo così è possibile fuggire dall'ignoranza, dall'immobilismo e portare idee e cambiamento nel mondo".

"Questo progetto va avanti grazie alla collaborazione di enti, realtà di sviluppo e imprese del territorio: Fabbrica Europa ed Every Child Is My Child - hanno commentato il sindaco Matteo Franconi e l'assessore alla Cultura Francesco Moril teatro è liberazione, prospettiva, e Fabbrica Europa è il partner perfetto per realizzare progetti di questo tipo, che coinvolgono il territorio. Come Comune siamo sia produttori che fruitori. Ringraziamo Febo e Rebet, le aziende che hanno sostenuto questo progetto, e ringrazio anche le attrici, gli attori e tutti coloro che hanno fatto tanto per renderlo possibile, in ogni suo aspetto. Il teatro è un mondo che può dare opportunità e lavoro ai nostri ragazzi".

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno