Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Bakhmut, Stalingrado e quel film sovietico del 1931: il passato che torna nel Donbass senza pace

Attualità martedì 15 maggio 2018 ore 10:30

Incidenti sul lavoro, operai Piaggio in sciopero

In seguito agli episodi di Padova e La Spezia, la Fiom Cgil ha indetto un'ora di sciopero alla fine di ogni turno: "La nostra forza è l'unità"



PONTEDERA — Un'ora di sciopero alla fine di ogni turno per rivendicare la sicurezza sul posto di lavoro. E' la serrata indetta per la giornata di oggi dai delegati Rsu Fiom Cgil Piaggio in seguito agli incidenti avvenuti nei giorni scorsi, i quattro operai investiti da una colata di acciaio fuso a Padova e i due lavoratori rimasti schiacciati a La Spezia da una lastra di acciaio, uno dei quali è deceduto.

"Intervenire e difendersi individualmente è diventato molto difficile - spiegano i delegati Fiom Piaggio Bellagamba, Cappellini, Di Sacco, Giuntoli, Guezze, Malventi, Tecce Rsu Rls Ceva Rsu New-Job -. Da diversi anni i padroni hanno avuto, da governi e sindacati compiacenti, sempre di più mano libera sulla organizzazione del lavoro. Soprattutto, il potere di licenziare quando e come vogliono, ottenuto con il Jobs Act e l'abolizione dell'Articolo 18, è l'arma sempre pronta per colpire chi non accetta di lavorare in condizioni di pericolo e chi rivendica condizioni di lavoro più sicure per sé per i propri compagni. Non possiamo più stare ad ascoltare chi parla di sicurezza del lavoro ma non rivendica le garanzie necessarie ai lavoratori per difendersi, a cominciare dall'articolo 18. Dobbiamo aver chiaro - concludono - che la nostra forza è nella nostra unità e nella nostra difesa collettiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto il giovanissimo studente che era andato in arresto cardiaco durante le lezioni. Soccorso in condizioni disperate, è deceduto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità