Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 15:20

La danza degli storni

Nei mesi autunnali migliaia di uccelli volano insieme creando movimenti armonici sopra i tetti delle case. Uno spettacolo da non perdere



PONTEDERA — Una nube nera e sinuosa che si muove con grazia come un ballerino. Sono gli storni che soprattutto nei periodi autunnali, verso il tramonto si radunano sugli alberi ma prima di andare a dormire compiono spettacolari acrobazie.

Questi voli armonici non sono una dimostrazione di bravura ma un comportamento in difesa dei predatori, specialmente il falco pellegrino. Creando una grossa nube nera impauriscono e disorientano i predatori. Quando gli storni si sentono al sicuro smettono di volare e vanno sugli alberi a trascorrere la notte. 

Il concentramento avviene sempre nelle vicinanze dei luoghi dove passeranno la notte. In questo periodo gli storni sono di più perché arrivano migliaia di esemplari dal nord. Alcuni sono stanziali, altri arrivati dal nord si fermano a Pontedera mentre altri ancora proseguono verso sud, alla ricerca di posti ancora più miti.

Le riprese di questi due video sono state effettuate nella zona industriale di Gello e nel quartiere stazione a Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La danza degli storni a Pontedera - zona industriale
La danza degli storni a Pontedera 2
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno