Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente del consiglio comunale di Milano Buscemi cita la crisi umanitaria a Gaza e critica Netanyahu: contestata in Sinagoga
La presidente del consiglio comunale di Milano Buscemi cita la crisi umanitaria a Gaza e critica Netanyahu: contestata in Sinagoga

Lavoro sabato 23 luglio 2016 ore 10:14

Piaggio, referendum sulla solidarietà

I lavoratori saranno chiamati a votare

Dopo una prima rottura del tavolo fra l'azienda e i sindacati i lavoratori sono chiamati a esprimersi sul rinnovo dei contratti. Si vota a settembre



PONTEDERA — All'inzio c'erano richieste ben precise: quelle portate al tavolo dell'unione industriale dai sindacati per incalzare Piaggio sui circa 5mila euro di arretrati sui contratti aziendali non rinnovati. Poi il tavolo è saltato (niente accordo) e i sindacati sono tornati a discutere.

Con il risultato di formare una nuova maggioranza sindacale, più moderata, formata da Uilm, Fim e da due componenti Fiom.

Alla fine, sui contratti di solidarietà, sospesi a primavera e parzialmente sostituiti con la cassa integrazione, saranno i lavoratori a decidere: con un referendum, programmato per settembre.

Il nuovo accordo fra Piaggio e sindacalisti è tuttavia momentaneo e servirà a superare le ferie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno