Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 06 giugno 2021 ore 07:00

Quando Giorgia pescava in Era

Visto che la Meloni è ormai in grande auge, non è un peccato ricordare le sue vicende pontederesi. E magari quelle di Beppe Niccolai del Msi



PONTEDERA — "La Meloni era venuta a Pontedera anche il 13 febbraio del 2018 parlando dal cassone di un camion - come succedeva ai vecchi tempi - parcheggiato in fondo alla piazza Cavour dove quel giorno sfilava anche il carnevale. Fu un blitz di protesta contro il comune, col sindaco Simone Millozzi, che per autorizzare l'uso del suolo pubblico chiedeva una dichiarazione di antifascismo. Che in quel caso non ebbe...".

Così scrivemmo tre anni fa quando la Giorgia - all'opposizione come ora ma allora più o meno con un terzo dei voti attuali - venne per la seconda volta in città. Ne parliamo perché Giorgia Meloni è ora in grande auge, quasi alla pari con Salvini, così come potremo raccontare di quando in piazza Cavour venivano contestati e bocciati i comizi di Beppe Niccolai del Msi che venivano spostati nell'allora piazza in riva d'Era. Piazza allora fangosa e non asfaltata e ora un grande parcheggio soprelevato e dedicato a Berlinguer.

E se fu famoso il comizio sul cassone in fondo a piazza Cavour, non da meno fu la pesca allo zucchino in Era che la Meloni - si voglia o no, grande protagonista della politica di questi ultimi anni, ovviamente con critiche e bocciature da sinistra - fece sulla passerella scolastica.

E quando tirò su proprio uno zucchino legato alla canna da pesca, disse che "si era confusa con le vongole...". Poi Giorgia venne anche per sostenere il candidato sindaco, ovviamente del centrodestra, Matteo Bagnoli che Matteo Franconi del Pd batté poi allo 'spareggio' con molti voti dalle frazioni.

In mezzo secolo e più i contrasti durante i comizi sono stati tanti, anche al di fuori delle elezioni.

Ma ora gli interventi politici a Pontedera sono soltanto parlati. Meglio così.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno