Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 11:30

Quadri di Pacciani, Pontedera li vietò

Pietro Pacciani

In Italia scoppia il caso dei disegni esposti a Venezia, ma nel 1996, 23 anni fa, erano pronti per una esposizione a Pontedera. Poi vietata



PONTEDERA — Ventitré anni fa Pietro Pacciani, il presunto mostro di Firenze, era stato scarcerato perché assolto in appello dai 14 ergastoli comminatigli in primo grado. E aspettava l'ultimo giudizio disegnando ritratti e schizzi paesaggistici che, bisogna dire la verità, erano vere e proprie chicche molto somiglianti a quelle del 'pittore pazzo' Ligabue, le cui opere sono ormai quotatissime. 

E in quel periodo un intraprendente fotografo pontederese, Riccardo Bianchi, diventò quasi suo amico dopo averlo fotografato e frequentato a casa sua, a Mercatale, rimanendo colpito da quei disegni tanto da proporre al presunto mostro una mostra a Pontedera. 

Fu trovato anche il posto, un bar in via Roma vicino all'ospedale dove i quadri furono esposti quando da Palazzo Stefanelli arrivò il divieto in seguito anche a proteste. La mostra non si fece, sarebbe stata la prima, mentre a Venezia si farà in una famosa galleria d'arte che ha annunciato di voler donare all'ospedale di Firenze il ricavato. Ma pare che anche stavolta ci siano proteste. E vedremo come finirà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno