Attualità sabato 13 aprile 2019 ore 10:28
Una moneta da 5 euro con la Vespa
La Zecca di stato ha realizzato una moneta speciale, in tre colori, per celebrare lo scooter Piaggio, nato nel 1946 e famosissimo nel mondo
ROMA — Una moneta da 5 euro in cui è raffigurata la Vespa. L'omaggio allo scooter progettato da Corradino D'ascanio è frutto della Zecca di stato.
La moneta speciale è stata emessa dal Ministero dell'Economia e Finanze.
La moneta è in argento ed esistono tre versioni: verde, bianco e rosso. Ovviamente ricordano il tricolore della bandiera italiana.
L'omaggio fa parte della "Serie eccellenze italiane" della Collezione Numismatica 2019. E' stata realizzata dall'artista-incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta dalle Officine della Zecca di Roma.
Ovviamente la tiratura è limitatissima, essendo di fatto un pezzo da collezione: quella verde esiste in 3000 pezzi, quella bianca e quella rossa in 7000. Viene realizzato comunque anche un set completo delle tre monete con una tiratura di 1000 pezzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI