Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Sport giovedì 09 settembre 2021 ore 13:56

Ciclismo, trionfo europeo per Vittoria Guazzini

Vittoria Guazzini

Primo gradino del podio per la ciclista della Valdera al termine della cronometro U23 di Campionati europei di ciclismo su strada



TRENTO — A neanche 21 anni, li festeggerà il prossimo 26 Dicembre, Vittoria Guazzini ha deciso di aggiungere un altro alloro alla sua già fantastica carriera ciclistica. Dopo il trionfo nel 2018 a Brno agli europei su strada junior, e altre dieci medaglie d'oro tra mondiali ed europei su pista conquistate negli ultimi tre anni di gare, oggi a Trento l'atleta nata a Pontedera e la cui famiglia materna è legata a doppio filo a Peccioli, si è laureata campionessa europea nella cronometro Under 23. Primo posto davanti alla favoritissima tedesca, ma staccata in maniera netta, Hannah Ludwig. A completare il trionfo azzurro, che si aggiunge a una lista enorme di successi in questa fantastica estate azzurra, il bronzo di Elena Pirrone.

Vittoria Guazzini sul podio con la medaglia d'oro

Vittoria Guazzini, reduce dalla positiva avventura olimpica di Tokyo, nella quale aveva sfiorato la medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre, è arrivata carica all'appuntamento europeo. Vinto a mani basse battendo avversarie sulla carta con più esperienza e più quotate. Un primo posto che arriva in un momento dell'anno molto importante per il ciclismo a Peccioli. Il 15 e 16 Settembre, infatti, ci sarà una due giorni di grande ciclismo con il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini. E proprio Vittoria Guazzini, due anni fa, fu ospite d'onore dell'Unione ciclistica Pecciolese e diede lo start ufficioso al Gp Città di Peccioli.

L'amministrazione comunale di Peccioli si è messa subito in contatto con la famiglia per complimentarsi del bellissimo successo. E ha invitato Vittoria a Peccioli non appena saranno conclusi i suoi tanti impegni sportivi. Una campionessa che, pur essendo nata a Pontedera, è cresciuta in provincia di Prato e ora si allena anche vicino al lago di Garda, proprio a pochi chilometri dal velodromo di Montichiari.

Guazzini nel 2019 a Peccioli per lo start della Coppa Sabatini

Il suo rapporto con Peccioli, però, è più vivo che mai. I nonni materni Angiolo e Marinetta, infatti, per 65 anni hanno lavorato nella loro storica sartoria e boutique in via Roma. E anche la mamma di Vittoria, Beatrice, si sente pecciolese doc. Proprio i nonni della nuova campionessa europea a cronometro Under23 sono stati premiati, nel dicembre scorso, in Comune per il loro esempio di spirito di sacrificio, energia e dedizione al lavoro. Caratteristiche che, pedalando più veloce di tutte, hanno permesso a Vittoria Guazzini di cucirsi addosso la maglia iridata di ciclista più veloce d'Europa nella prova contro il tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno