Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE21°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 15:09

I bachi da seta nascono a Montecchio

Il progetto Aboca prende il via da Montecchio, nel cuore della Valdichiana, luogo scelto dall’azienda per avviare una nuova attività: la bachicoltura



CASTIGLION FIORENTINO — Non serve dunque andare nel lontano Oriente per trovare bachi da seta pregiati ma basta arrivare a Montecchio Vesponi, zona dove sta già operando la nota azienda di Valentino Mercati, patron di Aboca. 

Lo stradone di Montecchio, da sempre luogo simbolo di tradizione contadina, grazie all’inventiva di Valentino Mercati, nuovo proprietario di questa porzione di territorio castiglionese, sta diventando la nuova culla per un progetto sperimentale che vede impiegati i bachi da seta in medicina. Il progetto della bachicoltura sarà presentato in un convegno, “Dall’arboreto alla bachicoltura” presso l’auditorium de “Le Santucce”, organizzato da Comune, dalla fondazione “Nicodemo Settembrini” e da Aboca.

Si tratta di un progetto unico in Italia che utilizza il filo di seta prodotto dai bachi a livello medicale. 

Le 4 casse di bachi da seta, oggi, si trovano all’interno di un container che funge da incubatrice permettendo, così, la produzione di seta anche nel periodo invernale. Parallelamente sta nascendo una miscela alimentare secca a base di piante di gelso che agevola e acconsente, appunto, la continuità nella bachicoltura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno