Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 08:35

Eroica Montalcino, gli iscritti sono 1.500

La quinta edizione in programma domenica 30 maggio. Franco Rossi "ripartiamo e questa è una bellissima sensazione"



MONTALCINO — Ad iscrizioni chiuse l'organizzazione conta quasi 1500 iscritti alla quinta edizione di Eroica Montalcino, in programma domenica 30 maggio. "Per esattezza abbiamo chiuso le iscrizioni contando ben 1489 iscritti - precisa Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza l'evento - siamo felicissimi perché c'è una gran voglia di tornare a pedalare. Il numero chiuso è consigliato dalla prudenza che va adottata in questo momento. 

Ma chissà quanti sarebbero stati tenendo conto che, purtroppo, ci saranno pochi stranieri, tenuti lontano a causa della pandemia. Per adesso godiamoci il momento magico della partenza domenica mattina. Il calendario di questi eventi si riapre con Eroica che lo aveva chiuso a fine ottobre con Nova Eroica a Buonconvento. Ripartiamo e questa è una bellissima sensazione".

Quella di Eroica Montalcino sarà anche l'occasione per scoprire, o riscoprire a seconda dei casi, un territorio bellissimo e molto invitante per gli appassionati: una Terra Eroica che promette di diventare la meta preferita per le vacanze a pedali di migliaia di appassionati.

La risposta alla domanda di turismo a pedali si trova in Terra Eroica, cioè il complesso di strade e infrastrutture che costituiscono il Percorso Permanente de L’Eroica e il Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Si tratta di circa 360 chilometri complessivi di bellissime suggestioni in un territorio che può essere vissuto attraverso diverse chiavi di lettura a pedali: dai prodotti tipici, ad iniziare dai vini Chianti e Brunello che caratterizzano luoghi e paesaggi tra i più invitanti. Si tratta di itinerari di bellezza straordinari che accarezzano la città di Siena, con i suoi inestimabili tesori d’arte, storia e cultura che la bicicletta esalta in tutto il suo fascino intramontabile.

Il Percorso Permanente de L’Eroica, che idealmente ha inizio in Gaiole in Chianti, si sviluppa in 209 chilometri di rara bellezza che possono essere vissuti con ogni tipo di bicicletta da uno a cinque giorni che raccontano anche la storia di un evento ormai diffuso in tutto il mondo.
Il Percorso di Eroica Montalcino è leggermente più contenuto; solo 153 chilometri individuati per la maggior parte in Val d’Orcia, un luogo che l’Unesco ha messo sotto tutela proprio per la sua bellezza infinita.

Da qualche settimana chi percorre le strade della provincia di Siena trova nuovi cartelli che indicano i due Percorsi Permanenti. La scoperta è magnifica perché dietro quelle indicazioni stradali sta nascendo un’infrastruttura digitale che consente al turista di cogliere tutte le opportunità del territorio; dalle eccellenze enogastronomiche, alle residenze, nuove o antiche, pronte ad accogliere ogni tipo di ciclista, ai luoghi di maggior interesse turistico, alle curiosità più suggestive. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno