Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Cronaca domenica 03 settembre 2017 ore 19:03

Uova al Fipronil, controlli nei negozi

Su indicazione della Regione Umbria, la Asl ha fatto controlli negli esercizi della Valdichiana senese per verificare la presenza di uova contaminate



VALDICHIANA — I tecnici della Prevenzione - Sanità pubblica veterinaria della Asl sud est, area senese, hanno effettuato controlli in alcuni esercizi commerciali della Valdichiana senese, per verificare l'avvenuto ritiro dal commercio di uova provenienti da un allevamento produttore, nel quale è stata rilevata la presenza di fipronil (l'antiparassitario balzato agli onori delle cronache e il cui uso non è consentito negli allevamenti avicoli-zootecnici). 

I tecnici della Asl hanno verificato che le uova oggetto di allerta non erano nella disponibilità del consumatore e, in uno di questi, sono state reperite 17 confezioni già tolte dagli scaffali in attesa di ritiro da parte della ditta distributrice, per la successiva distruzione, come indicato dall'Azienda sanitaria umbra competente.

"Il livello di contaminante delle uova oggetto della segnalazione - spiegano - è molto al di sotto della soglia di tossicità acuta. Pertanto non ci sono rischi immediati per i consumatori che hanno utilizzato le uova messe in vendita negli esercizi commerciali oggetto di controllo".

In questo periodo, inoltre, i tecnici della Asl sud est, nell'ambito di un piano straordinario di controllo disposto dalla Regione Toscana, hanno effettuato una serie di campionamenti su carne avicola e su uova deposte e stanno effettuando controlli sugli allevamenti avicoli delle provincie di Siena Arezzo e Grosseto per accertare eventuali trattamenti non autorizzati con l'antiparassitario Fipronil. 

Ad oggi non è stata rilevata alcuna irregolarità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno