Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 26 aprile 2021 ore 18:40

Sequestrate tonnellate di conserve e pomodoro

foto Agenziadelledogane.it

Il provvedimento nell’ambito dell’operazione dei Carabinieri per la tutela agroalimentare che ha coinvolto una azienda della Valdicornia



CAMPIGLIA MARITTIMA — I carabinieri per la tutela agroalimentare hanno sequestrato 4.477 tonnellate di pomodoro, per lo più confezioni di conserve etichettate come pomodoro 100% italiano e pomodoro 100% toscano e 977 tonnellate prodotto semilavorato e concentrato di pomodoro di provenienza estera (extra-Ue) in fusti e bidoni stoccati nel deposito di una grande società per la lavorazione e commercializzazione delle conserve di pomodoro in Valdicornia.

Il provvedimento è stato eseguito dai militari nell'ambito di un'indagine della Procura di Livorno per una presunta frode in commercio in cui risultano indagate 6 persone. Come spiegato in una nota dei Carabinieri che hanno seguito le indagini, “per gli inquirenti il prodotto era falsamente etichettato quale 100% italiano”.

I militari hanno sequestrato anche la documentazione contabile sia cartacea che su supporto informatico e in particolare le schede di produzione. A completamento delle indagini sono stati effettuati dei campionamenti da parte degli ispettori per la tutela qualità e repressione frodi che fanno capo al Ministero delle politiche agricole ambientali e forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno