Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 19 novembre 2018 ore 14:35

Colf e badanti, milioni di euro non dichiarati

Dall'operazione della Guardia di Finanza, in collaborazione con l'Inps, 4 milioni di redditi non dichiarati da parte di 100 lavoratrici



PIOMBINO — Quattro milioni di redditi non dichiarati da parte di 100 colf e badanti. E' questo l'esito dei controlli della Guardia di Finanza nella provincia di Livorno che ha passato al setaccio i redditi di centinaia di collaboratori domestici in collaborazione con la direzione nazionale dell'Inps. 

Colf e badanti prestavano assistenza ad anziani e persone bisognose di cure senza però presentare la dichiarazione dei redditi pur avendo percepito compensi superiori agli 8mila euro annui.

Le persone controllate, prevalentemente di nazionalità ucraina (43%) e rumena (19%), alcune delle quali tornate nel loro paese di origine, hanno complessivamente omesso di dichiarare redditi di lavoro dipendente per un importo complessivo pari a 4 milioni di euro (con una media di 40 mila euro a persona e con un Irpef totale evasa pari a circa 300 mila euro). Segnalate anche 5 lavoratrici italiane.

Gli approfondimenti sono stati eseguiti da tutti i reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, dal locale Gruppo alla Compagnia di Piombino, dalla Tenenza di Cecina alla Brigata di Castiglioncello, fino alla Compagnia di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno