Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 08 aprile 2016 ore 11:00

"Noi infermiere avevamo chiesto spiegazioni"

Il carcere Don Bosco a Pisa

Lo ha dichiarato in carcere ad alcuni esponenti della Lega Nord l'infermiera di Piombino accusata di aver ucciso 13 pazienti con iniezioni di eparina



PIOMBINO — "Noi infermiere avevamo chiesto spiegazioni ai superiori su due casi". Avrebbe detto così l'infermiera Fausta Bonino, ora in carcere per le morti sospette di 13 pazienti, al consigliere regionale della Lega Nord e presidente della commissione di controllo Jacopo Alberti.

Alberti l'ha incontrata in carcere a Pisa durante una visita e la notizia è stata riportata dalle colonne di Repubblica. Una donna provata, abbattuta per non aver ottenuto i domiciliari e determinata a dimostrare la sua innocenza. 

Alla richiesta di spiegazioni in merito alle procedure di somministrazione dei farmaci ai pazienti, l'infermiera ha spiegato passo dopo passo il procedimento.

"Il medico scrive in cartella la terapia farmacologica - così viene riportata la risposta - con i relativi orari e dosaggi di somministrazione ai pazienti. Nella stessa cartella c'è un apposito spazio che deve essere barrato e firmato dalla persona incaricata a somministrare il farmaco. Gli stessi farmaci vengono preparati, turno per turno, in cassetti a disposizione degli infermieri: se qualcosa non era presente, veniva ricercata in reparto". 

Da parte della Lega la volontà di chiedere una commissione d'inchiesta sul caso per fare luce su eventuali ritardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca