Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro mercoledì 22 settembre 2021 ore 17:52

Jsw, Invitalia entra nelle acciaierie di Piombino

La firma fra Invitalia e Jsw è stata comunicata informalmente a Fim, Fiom e Uilm dalla proprietà. Un nuovo inizio



PIOMBINO — E' stato firmato il memorandum of understanding tra Invitalia e Jsw Steel Italy per l'ingresso dell'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti nelle acciaierie piombinesi. Al momento la notizia è arrivata informalmente ai sindacati attraverso la proprietà e segna un punto di svolta atteso da più di anno.

"Sebbene rappresenti solo l'inizio di un percorso che ci auguriamo porti velocemente e in tempi certi al trasferimento delle azioni, non sfugge che rappresenta un passo significativo nella conferma degli impegni presi e preannunciati dalla Vice Ministro Alessandra Todde. - hanno commentato Fim, Fiom e Uilm provinciali - Questo atto segna l'inizio di un percorso che nell'arco di due mesi di Due Diligence dovrà portare alla formalizzazione dell'ingresso di Invitalia e di conseguenza la definizione del piano industriale condiviso tra le parti".

"Non intendiamo enfatizzare una firma che sarebbe dovuta avvenire oltre un anno fa, - hanno sottolineato - ma riteniamo che il percorso futuro doveva passare obbligatoriamente da questo atto. Adesso servirà una convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un incontro specifico che detti, alla presenza anche delle Segreterie Nazionali Fim-Fiom-Uilm, un preciso cronoprogramma e ragionare su quali saranno gli obiettivi che la nuova società ha in mente per il rilancio dello stabilimento di Piombino. Come abbiamo richiesto al Vice Ministro durante il Consiglio comunale, riteniamo che con questa firma il Governo stia dando fiducia al Gruppo e quindi debba attivarsi affinchè, seppure in maniera solo temporanea e legata ai tempi fissati dalla Due Diligence, si torni a produrre le rotaie a Piombino invece di importarle da altri paesi esteri.
- hanno ribadito - La commessa decennale di rotaie Rfi invece riteniamo sia opportuno tenerla in stand by e concederla solo una volta definito il piano industriale con relativi investimenti".

"In questa fase - hanno proseguito - consideriamo una buona notizia l'avvio della procedura per la richiesta di 12 mesi di Cassa Integrazione in deroga per le aree di crisi industriale complessa, intanto per Piombino Logistics, date le disponibilità di risorse in Regione Toscana, annunciate recentemente dall’Assessora Nardini. A questo proposito ci aspettiamo un incontro con l'unità di crisi della Regione Toscana, per il quale Fim-Fiom-Uilm hanno inoltrato richiesta nei giorni scorsi".

Insomma, i sindacati intanto portano a casa la conferma degli impegni annunciati auspicando una accelerazione sui tempi per il rilancio del polo siderurgico di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno