Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 10:07

La passeggiata di Mercurio davanti al Sole

Foto: ottopagine.it

Dopo 13 anni di attesa sarà possibile ammirare da Punta Falcone il piccolo pianeta percorrere un tratto della sua orbita davanti alla nostra stella



PIOMBINO — Lunedì 9 maggio si verificherà un raro fenomeno astronomico: il transito del pianeta Mercurio davanti al disco del Sole. Per gli appassionati di osservazioni astronomiche quello di lunedì è l'evento più atteso dell'anno considerato che l'ultima volta del fenomeno risale al 7 maggio del 2003. Alcuni anni fa (nel 2004 e nel 2012) è stato possibile osservare un evento simile, in transito di Venere.

Mercurio, però, è molto più piccolo di Venere e in nessun modo sarà osservabile ad occhio nudo. Per consentire al pubblico di osservare il suggestivo evento, l’associazione Astrofili di Piombino organizza il “Mercury Party”, una giornata osservativa dedicata all’elusivo pianeta all'osservatorio di Punta Falcone.

Alcuni telescopi e binocoli dell’osservatorio di Punta Falcone, allestiti per le osservazioni solari, saranno messi a disposizione degli appassionati per seguire le varie fasi del fenomeno. Il primo contatto è previsto alle ore 13:12 e proseguirà a lungo per tutto il pomeriggio. Il termine del transito non sarà osservabile dall’Italia, l’ultimo contatto avrà luogo infatti quando il Sole sarà tramontato da pochi minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno