Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 14:15

La Venere a Piombino

Una visita guidata mostra i luoghi vissuti nella Piombino del '400 da Simonetta Cattaneo, nota come la musa ispiratrice di Botticelli



PIOMBINO — L'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino insieme con la Biblioteca Civica Falesiana e la Biblioteca di Riotorto hanno aderito alla campagna nazionale "Il maggio dei libri".

Tra le iniziative c'è la visita guidata, a cura di Maura Carrara, alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto Simonetta Cattaneo, nobildonna che trascorse la sua fanciullezza e adolescenza alla corte di Jacopo III Appiani a metà XV secolo. Simonetta Cattaneo è conosciuta come la musa ispiratrice delle opere di Sandro Botticelli

L'appuntamento è per venerdì 13 maggio alle ore 16,30 davanti al Museo Archeologico di Cittadella. A conclusione sarà possibile visitare anche l'archivio storico locale.

Alla figura di Simonetta Cattaneo Vespucci e alla ricostruzione di questa particolare fase storica, lo storico Ivan Tognarini dedicò nel 2002 una pubblicazione “L’identità e l’oblio. Simonetta, Semiramide e Sandro Botticelli”, che ha ispirato l’amministrazione comunale nella volontà di richiamarsi a questo personaggio per valorizzare la città dal punto di vista storico, culturale ed artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno