Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE18°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Turci-Pascale, l'arrivo delle spose al municipio di Montalcino

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 15:00

Da tavolo o videogame, si gioca con gli Etruschi

Baratti protagonista in occasione delle riprese per il trailer del primo videogioco dedicato al mondo degli Etruschi. Ma c'è anche The Iron Legend



PIOMBINO — Si torna a parlare di Etruschi, ma questa volta la storia viene declinata attraverso una via del tutto originale. L'occasione sono le riprese in programma per il 29 Aprile per il trailer di Mi Rasna, il primo videogioco ambientato nel mondo etrusco che coinvolge musei e siti archeologici di mezza Italia, che faranno tappa proprio nei parchi della Val di Cornia.

Mi Rasna - Io sono etrusco è un videogioco ambientato nella dodecagoni etrusca a cavallo tra Toscana, Lazio e Umbria. L'ideatore è Maurizio Amoroso programmatore e fondatore della Entertainment Game Apps con la passione per la storia e i giochi di ruolo. L'uscita del progetto è Maggio 2018 e già si preannuncia un legame innovativo tra giovani, storia e territorio. Una parte dei proventi sarà poi reinvestito proprio nel territorio per finanziare progetti di scavo, di ricerca e di valorizzazione sugli etruschi. 

La strada dei giochi dedicati al mondo degli Etruschi era già stata intrapresa da 25 ragazzi dell'Istituto superiore Einaudi-Ceccherelli quando hanno fondato Ludos Ja, ideato e presentato il gioco da tavola The Iron Legend realizzato in collaborazione con Parchi Val di Cornia nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità