Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cronaca venerdì 18 ottobre 2024 ore 20:00

Maltempo, il fiume Cornia esce dagli argini

Il fiume Cornia

Il fiume Cornia è uscito dagli argini, 30 persone soccorse dai vigili del fuoco. Strade chiuse per allagamenti e frane a Suvereto e Campiglia



VAL DI CORNIA — Ore di paura in Val di Cornia dove il nubifragio della notte scorsa ha colpito duro soprattutto nelle zone di Campiglia Marittima e Suvereto.

A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività.

Stanotte le squadre del Corpo nazionale dei vigili del fuoco hanno soccorso 30 persone minacciate dall’innalzamento dell’acqua generato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia.

Nella zona di Cafaggio un uomo è stato travolto dalla piena del fiume che ha investito la strada ed è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi ai cartelli stradali in attesa dei soccorsi (vedi in fondo fra gli articoli correlati).

Ingenti danni inoltre sono stati registrati nelle aziende agricole con circa duemila ettari di produzione da orticoltura investita da acqua e fango.

Inoltre a causa del maltempo a Campiglia si è verificato un guasto alla condotta idrica su cui Asa è subito intervenuta e durante i lavori ha messo a disposizione dei cittadini un'autobotte in piazza Gallistru a Campiglia Marittima per rifornire chi ne avesse necessità nel corso dei lavori di riparazione della stazione di pompaggio dell'acquedotto.

A Suvereto gli ospiti di una rsa sono stati spostati al piano superiore per precauzione. Nel territorio della provincia di livorno da ieri sera sono stati portati a termine 100 soccorsi dalle squadre del Corpo nazionale per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici.

La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati nelle prime ore di stamattina ha fatto sapere che "Le squadre dei Vigili del fuoco di Livorno, Grosseto e Firenze, la protezione civile, la Provincia di Livorno, Avela e la CRI stanno intervenendo nelle situazioni di criticità e pericolo" e ha 
raccomandato di state ai piani alti e di evitare gli spostamenti. Il Comune ha allestito una struttura di accoglienza in emergenza. 

Per la giornata di oggi sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado, palestre scolastiche, parchi pubblici, impianti sportivi, cimitero chiuso e annullato il mercato settimanale. 

Scuole chiuse anche a Suvereto dove la sindaca Jessica Pasquini ha spiegato sui social che "sono ore complesse per il maltempo. Pur con le difficoltà viarie abbiamo verificato il territorio e le situazioni segnalate, parlato con le persone e cercato di capire le emergenze".

"La protezione civile ha avviato gli interventi con le idrovore ed è ancora a lavoro, anche se la ripresa delle precipitazioni non lo rende semplice. Con le luci del giorno e l'attenuarsi dei fenomeni ci saranno diversi interventi da fare, situazioni da verificare. Si segnalano strade che sono state chiuse come tratti della SS398 e altre con difficoltà come via dei Forni e SP19. Anche via della bella ragazza non è da percorrere prima di verifiche. Tutte le aree vicine a fiumi, fossi e reticoli idrici sono da attenzionare"

"Si raccomanda a tutti di essere prudenti di verificare lo stato della viabilità anche dopo il passaggio della perturbazione", ha scritto Pasquini.

Anche nel territorio di Sassetta scuole chiuse. Il Comune ha fatto sapere che a causa di una frana è chiusa la strada di via del Poggio e che la strada per Castagneto Carducci è fortemente danneggiata. Raccomandata massima attenzione su tutte le strada.

Per quanto riguarda invece il Comune di Piombino solo la scuola di Riotorto è rimasta chiusa a causa di allagamenti mentre la viabilità in uscitae in ingresso non ha subito problemi.

"Nel giro di poche ore tra ieri sera e stanotte anche sul nostro territorio è caduta una grande quantità di pioggia. Il peggio ad ora sembra essere passato e, per fortuna, a San Vincenzo il sistema ha retto senza che si riscontrassero problematiche estreme. Questo anche grazie al fatto che la parte più intensa della perturbazione ha solo sfiorato il nostro comune. Al momento l’unica criticità segnalata è su via San Bartolo, all’altezza della curva del Corbezzolo. Uno strato di ghiaia e detriti sta temporaneamente compromettendo la viabilità. Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione. Per il resto sul territorio le strade sono percorribili", ha spiegato il Comune di San Vincenzo.

 “Ci tengo a ringraziare tutti i volontari e il personale delle squadre esterne che per tutta la notte hanno monitorato con attenzione la situazione - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci -. Solidarietà e vicinanza alle sindache Alberta Ticciati e Jessica Pasquini e alle comunità di Suvereto e Campiglia Marittima che in queste ore stanno fronteggiando una grave emergenza a causa dell’enorme quantità d’acqua e dei disagi da essa provocati”.

Il Comune di Campiglia Marittima ha inoltre emesso un'ordinanza, la n. 21 del 18 ottobre, di chiusura strade a seguito dello stato di allerta meteo e delle gravi conseguenze del maltempo. Dato atto che alcune strade pubbliche del territorio di Campiglia Marittima sono state interessate da allagamenti con conseguente deposito di materiale sulla sede stradale, per tutelare la pubblica incolumità, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare eccetto residenti, con decorrenza immediata, nelle seguenti strade: Via delle Piagge; Via di Citerna (nel tratto compreso tra il n°34 e Via di Venturina); Via della Stazione (nel tratto compreso tra “Mediterranea Piante Vivai” e la Stazione FS). Per informazioni è possibile mettersi in contatto con il Centro Operativo Comunale (COC) al numero telefonico 0565839332.

Per quanto riguarda la viabilità in tutto il territorio provinciale questo link il dettaglio con gli aggiornamenti sulle strade riaperte e quelle ancora chiuse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maltempo, vigili del fuoco in soccorso di persone a Suvereto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno