Sport domenica 08 settembre 2024 ore 17:00
Marc Hirschi trionfa al GP di Larciano
Tre corridori toscani tra i primi dieci in una corsa martoriata dal maltempo. Martedi e mercoledi Giro Toscana a Pontedera e Coppa Sabatini a Peccioli
LARCIANO — Marc Hirschi della Uae Team Emirates ha vinto con autorevolezza l’edizione 46 del Gp Industria & Artigianato di Larciano, competizione con partenza ed arrivo a Larciano organizzata dall'U.C. Larcianese.
I 126 corridori iscritti hanno pedalato a lungo sotto la pioggia battente tanto che gli organizzatori hanno deciso a gara in corso di accorciare il percorso rinunciando all’ultima delle tre ascese previste al San Baronto, difficile asperità nota a tutti gli appassionati delle due ruote, seguita da una altrettanto complicata discesa verso Lamporecchio e l’arrivo di Larciano.
L’elvetico Marc Hirschi ha vinto con 5 secondi di vantaggio sull’uruguaiano Thomas Silva (Caja Rural) e 10 sul compagno di squadra Diego Ulissi, esperto corridore toscano già vincitore di questa corsa nel 2022 e che a pochi metri dal traguardo è riuscito a raggiungere e sopravanzare lo spagnolo Javier Romo (Movistar).
L’elvetico ha costruito la sua vittoria sull’asfalto fradicio del San Baronto, quando si è alzato sui pedali ed è scattato con decisione non appena il gruppo ha raggiunto i due fuggitivi del giorno, il bresciano Walter Calzoni (Q36.5) ed il francese Baptiste Huyet (TDT Unibet).
Hirschi, vincitore di cinque corse in stagione tra cui la Clasica de San Sebastian e la Bretagne Classic di Plouay, ha scollinato con 24 secondi di vantaggio sui primi avversari Javier Romo (Movistar) e Christian Scaroni, poi caduto durante la discesa, oggi con la Maglia Azzurra della Nazionale guidata dal CT Daniele Bennati.
Al quinto e sesto posto si sono piazzati altri due toscani, rispettivamente l’elbano Simone Velasco (Nazionale Italiana), già Campione d’Italia nel 2023, ed il reggellese Vincenzo Albanese (Nazionale Italiana), quest’anno nel libro paga della squadra francese World Tour della Arkea B&B Hotels.
La corsa Larcianese, nata nel 1967 con la vittoria del grande Michele Dancelli, è stata la prima del trittico che vedrà impegnati i ciclisti professionisti sulle strade della nostra regione anche l’11 settembre a Pontedera per la 9° edizione del Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini ed il giorno successivo a Peccioli, per correre la prestigiosa 72° Coppa Sabatini-Gran Premio Città di Peccioli, vinta lo scorso anno proprio da Marc Hirschi, evidentemente particolarmente ispirato dall’asfalto toscano.
Marco Burchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI