Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 06:30
Tempi duri per piccioni e colombi

Un'ordinanza del Comune di Pieve a Nievole disciplina il controllo delle colonie per garantire l'igiene ambientale e il decoro
PIEVE A NIEVOLE — Il presupposto di partenza è che sono numerose a Pieve le colonie di piccioni e che questo comporta problemi sul piano igienico e un potenziale pericolo sanitario "per le deiezioni dei colombi e le loro carcasse, con inoltre grave pregiudizio per il decoro cittadino".
Da qui l'esigenza di disciplinare la situazione. Prima regola, non dare da mangiare briciole e granaglie agli animali sul suolo pubblico. Seconda, schermare i possibili varchi in cui i volatili possono nidificare, installare dissuasori e tenere puliti dal guano e dalle carcasse le terrazze e i balconi degli edifici.
Pena per chi non rispetta le disposizioni, multe che vanno da 25 a 500 euro. L'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune di Pieve a Nievole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI