Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca venerdì 25 aprile 2025 ore 07:57

La vita non aspetta, la bimba nasce in casa

ambulanza
Foto d'archivio

Parto precipitoso e primo vagito della bambina risuonato fra le pareti domestiche. Corsa in ospedale in ambulanza, madre e neonata stanno bene



VALTIBERINA — La vita non aspetta, così la bambina è venuta al mondo in casa prima dell'arrivo dell'ambulanza: lei e la giovane mamma, 24 anni, stanno bene e l'altra notte hanno condiviso gli emozionanti momenti del parto naturale con l'équipe del 118 che prima ha assistito la ragazza nel dare alla luce la neonata, poi ha accompagnato entrambe in pronto soccorso.

E' successo in Valtiberina. A mezzanotte e 43 minuti di ieri, una chiamata alla centrale territoriale 118 di Arezzo ha segnalato l’inizio di un travaglio a termine, con contrazioni regolari ogni due minuti. Dall’altro capo del telefono, l’infermiere del 118 ha subito intuito la situazione assegnando al caso un codice di massima priorità e mandando sul posto l’automedica della Valtiberina e l’ambulanza della Croce Rossa di Sansepolcro, che in pochi minuti sono arrivati all’indirizzo indicato. 

Al loro arrivo, il personale sanitario e i soccorritori hanno trovato la donna in fase di parto: la neonata stava per venire alla luce proprio in quel momento. 

"Con grande prontezza e professionalità, l’équipe ha assistito la madre nel dare alla luce la sua bambina in piena sicurezza - racconta una nota della Asl Sud Est - direttamente in casa. Il parto, naturale, si è svolto senza complicazioni. Mamma e figlia sono state trasportate in buone condizioni all’ospedale San Donato di Arezzo dove sono state prese in carico dal personale ginecologico e ostetrico. Una bellissima emozione per tutto il team dell’emergenza-urgenza, che ha potuto vivere da vicino un momento di grande gioia nell’accogliere una nuova vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno