Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 12 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump sull'Iran: «La guerra finirà molto presto, probabilmente dopo le elezioni di Midterm»
Trump sull'Iran: «La guerra finirà molto presto, probabilmente dopo le elezioni di Midterm»

Attualità Sabato 12 Settembre 2026 ore 16:00

"Dio ride", il film toscano chiude la Mostra del cinema di Venezia

Il cast con l'assessora Cristina Manetti
Foto di: Cristina Manetti/Facebook

La pellicola del regista Giovanni Veronesi scelta come film-evento di chiusura. Nel cast Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando, Alma Noce



VENEZIA — Toscana protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Dio ride. Il film del regista Giovanni Veronesi, fuori concorso, è stato scelto per chiudere, questa sera, l'83esima edizione del Festival.

La pellicola è tra i vincitori del Bando Cinema e Audiovisivo 2024 dell’assessorato alla Cultura della Regione Toscana, finanziato con fondi Fesr.

Ambientato nel Seicento e liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, Dio ride mette al centro del racconto i temi della libertà, della forza della verità e del rapporto tra l'uomo e il potere. Nel cast Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando, Alma Noce, Francesco Gheghi, Maurizio Lombardi, Paolo Rossi e Carlo Cecchi nel ruolo di Papa Innocenzo.

Le riprese sono state realizzare tra settembre e ottobre 2025, in collaborazione con Toscana Film Commission, in varie località delle province di Siena, Pisa e Arezzo e nella città di Pistoia, mentre a Manifatture Digitali Cinema Prato sono stati realizzati i costumi di scena a cura del custume designer Carlo Poggioli.

A rappresentare la Regione in occasione della presentazione e della prima del film, è presente a Venezia l'assessora alla cultura Cristina Manetti. E sempre dalla Toscana, in occasione della prima del film, sono arrivate in pullman circa 80 comparse.

“La presenza di ‘Dio ride’ come film-evento di chiusura della Mostra del Cinema di Venezia è motivo di grande soddisfazione per la Toscana – ha dichiarato Manetti –. Il fatto che il film sia anche tra i vincitori del nostro Bando Cinema e Audiovisivo è un segnale concreto della volontà di accompagnare produzioni di qualità e autori capaci di portare la Toscana sui più importanti palcoscenici internazionali”.

Alla produzione della pellicola ha collaborato Toscana Film Commission, punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e audiovisive che scelgono la Toscana come territorio di lavorazione e set.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno