Cronaca sabato 26 aprile 2025 ore 19:05
Furgone come ariete, abbattuto il bandone di una gioielleria

Ladri svaligiano il negozio e provocano anche un incendio dopo aver urtato un'altra auto: intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri
VERNIO — Momenti di paura nella notte di oggi, sabato 26 Aprile, quando intorno alle 3 è stato sfondato il bandone di una gioielleria nel centro di Mercatale di Vernio.
I ladri, secondo le prime ricostruzioni, hanno utilizzato un furgone come ariete, dirigendosi contro la vetrina del negozio. Nel fare ciò, però, i malviventi avrebbero anche urtato un'auto parcheggiata lì vicino, scatenando così un incendio. Resta da capire, comunque, se le fiamme si siano scatenate a seguito dello scontro o pure se siano state appiccate proprio dai ladri.
Poco dopo l'allarme dato al 112, sul posto si è trovato anche un Carabiniere libero dal servizio, mentre i malviventi sono riusciti a fuggire a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, abbandonando sul posto diversi arnesi da scasso. Il militare ha quindi informato la Centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Prato, che ha dato il via alle ricerche del veicolo.
Sul posto, alla fine, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno spento le fiamme, e i Carabinieri. Resta da quantificare il valore di quanto i ladri sono riusciti ad arraffare tra gioielli e preziosi.
"Si tratta di un atto grave, che colpisce una realtà profondamente radicata nel tessuto sociale ed economico del nostro comune - ha commentato la sindaca Maria Lucarini - la mia vicinanza va anche a tutti coloro che hanno subito danni ai mezzi parcheggiati e alle attività nei pressi dell’accaduto. Siamo consapevoli delle preoccupazioni che episodi come questo possono generare. È importante non creare allarmismi, ma al tempo stesso non sottovalutare quanto accaduto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI