Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Pd, ecco come si è autodistrutto e chi sta con chi, nelle primarie

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 11:23

Il miglior sommelier Ais d'Italia è toscano

Valentino Tesi, sommelier di Pistoia, ha sfidato nella finalissima il molisano Carlo Pagano. Il titolo resta in Toscana per il secondo anno di seguito



VERONA — Rimane in Toscana il titolo di Miglior Sommelier AIS d’Italia Premio Trentodoc. A vincere l’edizione 2019 è il pistoiese Valentino Tesi, già vicecampione italiano nel 2018, Miglior Sommelier della Toscana 2019 e Master del Chianti Classico 2019 e Migliro Sommelier del Vermentino nel 2017. La finalissima, che lo ha visto sfidarsi con il collega molisano Carlo Pagano, si è svolta questa mattina a Verona durante il 53° Congresso Nazionale di AIS e si è giocata su riconoscimenti alla cieca di vini, una prova di decantazione e servizio ed una prova di comunicazione e di abbinamento.

“Questo concorso – afferma Valentino Tesi – per me ha sempre rappresentato un sogno, che coltivo dalla prima volta a cui ho assistito come semplice spettatore. Oggi quel sogno è diventato realtà e l’emozione è davvero grande; ripaga i tanti sforzi e sacrifici che in questi anni ho fatto per studiare e prepararmi, pur con grande gioia e grande piacere. Perché l’amore per il vino e la cultura del vino è qualcosa che ti pervade dentro. Mi auguro di poter dare il mio contributo ad AIS nella diffusione del vino come strumento non enogastronomico ma anche di conoscenza di territori e personaggi”.

Alla selezione finale del Premio Trentodoc, da cui è scaturita la rosa dei quattro superfinalisti, avevano avuto accesso in quattro, dalla Toscana: oltre al vincitore, tra i 18 finalisti si erano infatti accreditati Daniele Palavisini della delegazione di Firenze, Massimo Tortora della delegazione di Livorno e Simone Vergamini della delegazione di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca