Cronaca mercoledì 08 giugno 2016 ore 18:02
Pestaggio di Halloween, condanna confermata
La corte d'appello ha inflitto 12 anni di carcere al giovane che si era autoaccusato dell'aggressione che costò la vita a Emanuele Iacconi
VIAREGGIO — La conferma della condanna è arrivata dalla Corte d'appello di Firenze. Dodici anni e quattro mesi: è quando dovrà scontare il giovane già condannato in primo grado per la morte di Manuele Iacconi, 34 anni. Iacconi morì dopo l'aggressione a colpi di casco avvenuta a Viareggio la notte di Halloween del 2014.
I difensori del giovane hanno chiesto uno sconto di pena, che è stato però respinto.
Il minorenne in un primo momento raccontò alla polizia di essere stato il solo a colpire con il casco, più volte, fino alla morte il meccanico di Piano di Mommio, mentre l'altro ragazzo che era con lui, colpiva Matteo Lasurdi, l'amico di Emanuele Iacconi.
Poi un mese fa di fronte al giudice delle indagini preliminari cambiò versione: dichiarò che all'aggressione presero parte anche altri due amici, Federico Bianchi e Alessio Fialdini, i due maggiorenni che in un primo momento sembrava che, dai racconti dei minorenni, non avessero preso parte al massacro di Manuele Iacconi.
Il titolare dell'inchiesta, il pm Sara Polino, valuterà se chiedere il rinvio a giudizio per Bianchi e Fialdini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI