Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 14:00

Il nuoto paralimpico punta sulla piscina Frati

Franco Bonciani, Eleonora Bologna, Fabrizio Daffini, la sindaca Barsotti, Roberto Valori, Damasco Rosi e Lucio Lucchesi
Da sinistra: Franco Bonciani, Eleonora Bologna, Fabrizio Daffini, la sindaca Barsotti, Roberto Valori, Damasco Rosi e Lucio Lucchesi
Foto di: Comune di Massarosa

La Federazione italiana nuoto paralimpico ha scelto il progetto da 3,7 milioni di euro presentato dal Comune per accedere ai fondi del Pnrr



MASSAROSA — La piscina comunale Frati può diventare un punto di riferimento a livello nazionale per le attività della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. A confermarlo sono stati gli stessi vertici nazionali della Finp, incontrando a Massarosa la sindaca Simona Barsotti dopo che l'amministrazione comunale ha presentato al Ministero dello sviluppo economico un progetto di rigenerazione dell'impianto Frati del valore di 3 milioni e 700mila euro, chiedendo di accedere, con il sostegno ufficiale della Finp, alle risorse del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza per lo sport e l’inclusione.

Presenti all'incontro il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, il segretario generale Fabrizio Daffini e la delegata regionale Eleonora Bologna accompagnati da Franco Bonciani, presidente di Aquatica, la società che gestisce la piscina di Massarosa. Ad accoglierli, oltre alla sindaca Barsotti, il vicesindaco ed assessore alla ricerca fondi Damasco Rosi e l'assessore allo sport e ai lavori pubblici Lucio Lucchesi.

L’intervento di rigenerazione della piscina ha un valore complessivo superiore a 3 milioni e 700 mila euro e prevede la ristrutturazione e l’ampliamento degli spazi con l'obiettivo di rendere l'impianto sportivo completamente agibile e fruibile anche dalle persone con disabilità. Sono quindi in programma interventi di manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche, l'aumento del numero delle corsie per garantirne alcune dedicate ai diversamente abili, l'allargamento dei servizi igienici per renderli accessibili anche con disabilità, una nuova pavimentazione e nuovi infissi, un ascensore per rendere fruibili anche le tribune, un nuovo impianto fotovoltaico per rendere la piscina sempre più efficiente dal punto di vista energetico, l'ampliamento dei locali spogliatoi, parcheggi esterni per persone con disabilità, un “percorso salute” ovvero una palestra all’aperto e una piscina ad uso riabilitativo e terapeutico.

“Il sostegno di una federazione nazionale non era scontato dato che ogni federazione poteva sostenere un solo progetto in tutta Italia - ha commentato la sindaca Simona Barsotti - Questo dimostra che Massarosa può dire la sua ed è pronta per ripartire e tornare a giocare un ruolo da protagonista su tanti fronti”.

“Si sono congratulati per il progetto che la Finp ha scelto, unico, in Italia, e sostenuto in fase di presentazione proprio per le sue caratteristiche - ha spiegato il vice sindaco e assessore alla ricerca fondi Damasco Rosi - Adesso attendiamo la risposta del Ministero per poi vedere, si spera, realizzato quello che a tutti gli effetti sarebbe un passaggio storico per lo sport, e non solo, a Massarosa”.

“Massarosa potrà essere all'avanguardia a livello nazionale per le discipline del nuoto paralimpico e candidarsi anche ad ospitare manifestazione sportive di altissimo livello - ha detto l'assessore allo sport Lucio Lucchesi - L'incontro con la delegazione della FINP è stata l'occasione per confermare la condivisione di obiettivi e progettualità davvero importanti per il nostro territorio”.

La piscina Frati

La piscina Frati

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca