Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 16 agosto 2021 ore 08:55

Notte di fuoco, 10 sfollati tra cui 2 bimbi

L'incendio nella notte
L'incendio nella notte

L'incendio che da ieri devasta i boschi di Valdicastello nella notte era arrivato a pochi metri dalle case. In fiamme un traliccio dell'alta tensione



PIETRASANTA — Ettari di bosco, olivi e pini inceneriti, 10 persone evacuate dalle case tra cui anche bambini e un traliccio dell'alta tensione avvolto dalle fiamme e quindi disabilitato: è il bilancio della notte a Valdicastello, dove da ieri un incendio devasta la vegetazione in località Selvatonda, nel territorio comunale di Pietrasanta. E ora si teme che le fiamme si estendano al versante di Capezzano Monte.

Le operazioni di contenimento e spegnimento sono andate avanti per tutta la notte dopo che ieri il vento aveva propagato le fiamme. E intorno alle 3,40 del mattino ormai il fronte del fuoco era arrivato a una settantina di metri dalle abitazioni, già presidiate dal tardo pomeriggio poiché esposte a rischio. Così è scattata l'evacuazione per 10 persone tra cui 2 anziani e 2 bambini, accolti da parenti. È stato anche necessario disabilitare un traliccio dell’alta tensione investito dalle fiamme.

Sviluppatosi al mattino di ieri, già nel tardo pomeriggio sotto la spinta del vento il rogo era arrivato a lambire le abitazioni della collina. L’incendio, probabilmente di natura dolosa, ha interessato un ampio versante collinare caratterizzato dalla presenza di olivi e pini. Le squadre antincendio tentano di circoscrivere le fiamme per evitare che si diffondano anche sul versante di Capezzano Monte.

Sul posto, per seguire l’evolversi della situazione, è rimasta per tutta la notte l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori. Le operazioni di spegnimento proseguono da parte dell’antincendio boschivo della Regione Toscana da terra con le squadre antincendio e da cielo con l’ausilio di elicotteri col supporto dell’ufficio della protezione civile comunale, della polizia municipale e delle associazioni di volontariato che si stanno occupando delle attività di supporto e logistica. Presenti sulla scena il comandante della polizia municipale Giovanni Fiori, l’assessore all’associazionismo Andrea Cosci e il capo di gabinetto Adamo Bernardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ferragosto di fuoco in Versilia - Comune di Pietrasanta
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno