Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 15:16

Lutto a Sant'Anna, morto superstite della strage

Giovanni Berretti, detto Giancarlo
Giovanni Berretti, detto Giancarlo
Foto di: Sant'Anna di Stazzema - Parco Nazionale della Pace / Facebook

Aveva 5 anni, Giovanni Berretti detto Giancarlo, quel tremendo 12 Agosto 1944. Sopravvisse. Oggi si è spento e la comunità intera si stringe nel lutto



STAZZEMA — Aveva solo 5 anni, Giovanni Berretti detto Giancarlo, quel tremendo 5 Agosto 1944 in cui in nazifascisti acccerchiarono Sant'Anna di Stazzema finendo per uccidere oltre 500 cittadini civili. Lui sopravvisse. Oggi però il bambino di allora non c'è più. Giovanni Berretti detto Giancarlo, superstite della strage di Sant'Anna, all'età di 82 anni è morto e l'intera comunità si stringe nel lutto per la sua perdita.

"Giancarlo Berretti lavorò per oltre 20 anni nelle vicine miniere del paese e contribuì alla realizzazione dell'attuale strada che porta a Sant'Anna di Stazzema", ricorda il Parco della Pace di Sant'Anna ricostruendone la figura attraverso un post sui social. Berretti fu tra i pochi superstiti che scelsero di vivere a Sant'Anna insieme alla moglie Leopolda Bartolucci, anche lei superstite di quei drammatici eventi.

Lo scorso 2 Giugno il sindaco Maurizio Verona aveva conferito a Berretti la cittadinanza benemerita del Comune di Stazzema data ai superstiti ancora in vita. Oggi esprime il suo cordoglio dichiarandosi addolorato per quella presenza assidua ma discreta. La cerimonia funebre si svolgerà domani, mercoledì 25 Agosto alle 16 nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema. Il feretro sarà tumulato nel cimitero del paese.

E' deceduto Giovanni Berretti, detto Giancarlo, superstite della strage di Sant'Anna. Aveva solo 5 anni quel 12 agosto...

Pubblicato da Sant'Anna di Stazzema - Parco Nazionale della Pace su Martedì 24 agosto 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno