Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 06 febbraio 2019 ore 17:19

Gasolio nel canale, allarme inquinamento

La Capitaneria di porto è intervenuta nel canale Burlamacca per uno sversamento di 40 litri di gasolio. Bonificata l'area



VIAREGGIO — Quaranta litri di gasolio finiti nelle acque del Canale Burlamacca. Ad avvertire la Capitaneria una telefonata che ha segnalato la presenza di carburante nel canale. Dalle barche all’ormeggio presso la banchina Maestri d’Ascia e Calafati si poteva avvertire infatti un forte odore di gasolio.
I militari della Guardia Costiera sono intervenuti sia a terra che in mare, con il gommone GC A78, individuando immediatamente una grossa chiazza di carburante in estensione. Fortunatamente, l’emergenza è stata subito contenuta attraverso il posizionamento di panne galleggianti ed assorbenti; il successivo intervento del battello ecologico disinquinante “Staf 1” della ditta Ecoboatservice sas, operativa nel porto di Viareggio per conto dell’Autorità Portuale Regionale, ha consentito di recuperare e smaltire in breve tempo la sostanza inquinante.

Dagli accertamenti effettuati, i militari sono risaliti alle cause ed al responsabile: è stato infatti appurato che il gasolio sversato, circa 40 litri, proveniva da una imbarcazione di 12 metri all’ormeggio, presumibilmente a causa di un improvviso guasto al filtro del motore.

Al proprietario dell’imbarcazione, attraverso l’apposito atto di diffida per l’immediata risoluzione della problematica, saranno quindi poste a carico le spese dell’eseguita bonifica degli specchi acquei portuali interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno