Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 05 aprile 2016 ore 10:22

Falsi incidenti per finanziare i casalesi

La squadra mobile ha arrestato 5 membri di un sodalizio criminale operante in Versilia che truffava le compagnie assicurative per conto della camorra



CAMAIORE — I provvedimenti sono stati disposti dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. 

L'organizzazione criminale aveva la base in Campania. Nel corso dell'inchiesta sono state denunciate 64 persone che si sono rese disponibili a mettere in scena i falsi incidenti stradali e alcuni professionisti che svolgevano un ruolo altrettanto strategico nella predisposizione delle richieste di risarcimento alle assicurazioni, come due avvocati, un medico legale e il titolare di una carrozzeria.

Le indagini condotte in Versilia hanno portato alla luce che la banda era affiliata  al clan dei casalesi e incamerava denaro  destinato alle casse del clan anche attraverso le truffe ai danni delle compagnie assicurative. E' stata così ricostruita la struttura dell'organizzazione criminale specializzata in queste operazioni, il ruolo di ciascun membro, il linguaggio convenzionale utilizzato per concordare le modalità dei sinistri e procedere con le richieste di risarcimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno