Attualità domenica 26 novembre 2017 ore 16:50
Un'altra tartaruga trovata morta sulla spiaggia

La carcassa di una Carretta Carretta è stata trovata sulla spiaggia di Viareggio. E molto probabile che sia morta per aver ingoiato microplastiche
VIAREGGIO — A trovare la tartaruga morta un pescatore sportivo che ha allertato la Guardia Costiera di Viareggio. L’uomo aveva visto la carcassa di tartaruga marina spiaggiarsi davanti al muraglione del porto. I militari hanno constatato che si trattava di un esemplare relativamente giovane di caretta caretta, specie fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo ed al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.
Da una prima analisi visiva i militari hanno escluso che la tartaruga sia rimasta vittima di attività di pesca, data l’assenza di ami, fili di nylon o pezzi di rete sull’animale.
Tenuto conto della giovane età, appare verosimile che la tartaruga sia deceduta a causa di ingerimento di microplastiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI