Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio venerdì 20 gennaio 2023 ore 12:13 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Vicino ai lavoratori Agrolab, Regione attivi l'unità di crisi

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"Serve massima attenzione per scongiurare l'indebolimento del sito. Ipotesi di trasferimento è scenario da impedire"



FIRENZE — "La vicenda dello stabilimento di Agrolab di Carrara preoccupa non poco i lavoratori coinvolti e tutto il nostro territorio" dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Affari istituzionali.

"La crisi aziendale che si sta aprendo, l’intenzione della proprietà, così come riportato, di trasferire una ramo dell’azienda nel vicentino, rischia di mettere in seria difficoltà un’intera struttura produttiva dove, in questi anni, sono cresciute importanti competenze nel settore della ricerca e dell’analisi ambientale - prosegue Bugliani - Voglio esprimere la mia totale vicinanza a tutti i dipendenti che ieri, insieme ai sindacati, si sono riuniti in un’assemblea da cui è emersa la necessità di chiedere un incontro con i vertici dell’azienda per scongiurare la chiusura dello stabilimento. Si tratta di una vertenza su cui occorre mettere la massima attenzione da parte di tutte le istituzioni, locali e regionali". 

"Chiedo alla Regione Toscana di attivare, fin da subito, l’unità di crisi aziendale affinché questa vicenda venga monitorata, passo dopo passo - srice il consigliere regionale del Pd - Lo scopo è quello di individuare un percorso che possa evitare il trasferimento di una parte dei laboratori in un’altra regione e la chiusura del sito cittadino. Quello di Carrara è, ad oggi, uno dei più importanti laboratori ambientali d’Italia: una realtà preziosa per il territorio, non solo in termini numerici ma anche per la qualità dell’occupazione che ha generato. È parte di un comparto attivo, di cui Agrolab è capofila in Europa, che negli anni ha consentito a tanti professionisti, ricercatori, operatori di mettere a frutto e di sviluppare competenze importanti, per Carrara e per tutta la Toscana. Il nostro territorio che sconta più di altri le conseguenze della crisi economica, oggi di fronte a questa situazione di incertezza di una realtà che rappresenta un’eccellenza ha bisogno di vedere attivati tutti gli strumenti con cui le istituzioni possono concretamente contribuire a rafforzare la presenza del sito, evitando ogni ipotesi di trasferimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno