Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:51 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ragazzi, non guidate se avete bevuto e correte verso la felicità nel ricordo di Francesco»

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 12:55

Bomba d'acqua provoca frane e allagamenti

Valle del Serchio, Versilia, la Val di Lima e il pratese colpite da un violento nubifragio. In Garfagnana caduti 86 mm di pioggia in un'ora



GALLICANO — In due ore il forte temporale che si è abbattuto sul nord della Toscana ha lasciato dietro di sé mura crollate, smottamenti e frane, soprattutto nella Valle del Serchio, dove sono piovuti fino a 200 mm di pioggia in poco più di 6 ore.

A Gallicano sono caduti 86 mm di pioggia in circa un'ora. Una bomba d'acqua che ha innalzato il fiume Serchio all'altezza del Ponte del Diavolo che ha raggiunto la portata di 800 metri cubi di acqua al secondo, ed è stato monitorato tutta la notte. A Barga è crollata una parte delle mura delle vecchie carceri.

Si sono registrate un po’ su tutto il territorio tra Garfagnana e Valle del Serchio delle frane, dovute a smottamenti e a caduta di alberi. Attualmente risulta isolata la sola frazione di Trasillico nel comune di Gallicano, ma è già in corso l’intervento dell’amministrazione provinciale per il ripristino della viabilità. famiglie isolate anche a Coreglia Antelminelli.

Gli allagamenti, esondazioni, smottamenti e crollo di alberi, sono avvenute nei comuni di Gallicano, Barga, Fabbriche di Vergemoli, Castelnuovo Garfagnana e Coreglia Antelminelli.

Anche in Versilia, a Stazzema, Massarosa e Viareggio sono state segnalate numerose criticità su strade provinciali e comunali.

A Viareggio strade allagate a causa di un violento temporale.  Dalla Passeggiata alla periferia diverse le strade allagate e la situazione ha provocato problemi alla circolazione. Allagati anche alcuni scantinati di abitazioni.

Nel pratese a Montemurlo è crollato un muro e il tetto di un edificio abbandonato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine di un diverbio è spuntata la lama, con uno dei due uomini colpito da fendenti al torace che l'hanno ridotto in fin di vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca