Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 14:55

Anfiteatro: la Regione intervenga per gli scavi

Appello del sindaco Buselli all'assessore regionale Barni: insieme al Ministero si impegni per portare alla luce la straordinaria scoperta



VOLTERRA — Un appello del primo cittadino che è anche l’occasione per invitare il neo assessore regionale alla cultura Monica Barni a Volterra. "Per una visita alle eccellenze museali della città ed ai lavori per il recupero delle mura medioevali", spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli, il quale auspica anche la presenza di Barni "all'inaugurazione del tratto di Mura restaurato".
All'evento, probabilmente a fine settembre quando la ferita inferta alle mura medievali crollate nel gennaio 2014 sarà finalmente e completamente rimarginata, è stato invitato anche il Ministro Franceschini.

E Buselli, dopo essersi rivolto proprio al numero uno del dicastero dei Beni Culturali, rivolge un appello per l'anfiteatro anche a Barni. Una struttura di epoca romana scoperta recentemente a Volterra che ha bisogno però di importanti scavi per tornare alla luce dopo secoli.

Il sindaco sottolinea come la scoperta "può davvero riscrivere la storia di Volterra in epoca romana e, una volta recuperato, essere offerto alla vista di tutti, come bene dell'Umanità". Per questo il primo cittadino confida nell’assessore "affinché la Regione Toscana possa intervenire assieme al Ministero, per realizzare questo sogno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno