Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 02 marzo 2020 ore 22:50

Il fiume Cecina di nuovo in piena

Fiume in piena (foto di repertorio)

Alle 22,30 il colmo di piena è transitato dal Masso degli Specchi sfiorando i tre metri, mezzo metro sopra il secondo livello di allerta



MONTECATINI VAL DI CECINA — Le piogge di giornata hanno contribuito a gonfiare il fiume Cecina che, a monte, ha fatto registrare livelli superiori al secondo livello di allerta. Placatesi le piogge, il colmo di piena è transitato attorno alle 22,30 al Masso degli Specchi con una portata di poco superiore ai 100 mc/s e un livello prossimo ai tre metri, 0,5 metri al di sopra del secondo livello di allerta.

Alla stessa ora poco più a valle, a Puretta, il fiume Cecina ha raggiunto i 4 metri - anche qui 0,5 metri al di sopra del secondo livello di allerta - e iniziato a calare. Nelle prossime ora il colmo di piena è atteso a Montegemoli, dove alle 22,30 il Cecina ha raggiunto i 2,8 metri, 20 cm sotto il secondo livello di allerta.

Ancora più a valle, al ponte di Monterufoli (Guardistallo), sempre alle 22,30 il Cecina è transitato con una portata di 90 m/s e un livello di 1,1 metri, dove il primo livello di allerta è fissato a 2 metri.

Scendendo verso Cecina i livelli del fiume sono ben al di sotto del primo livello di guardia. Qui l'onda di piena è attesa nella notte ma, considerato il cessare delle precipitazioni, dovrebbe transitare senza problemi, pur arrivando a toccare i secondi livelli di guardia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno