Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:48 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità giovedì 27 dicembre 2018 ore 10:31

Un drago a protezione delle Mura

Installata ai Pratini, sotto il tratto di cinta muraria restaurato, la scultura in pietra panchina opera dell'artista Alessandro Trafeli



VOLTERRA — Piantumati sei melograni ai Pratini che si vanno ad aggiungere ai tre lecci e ai cipressi già inseriti nel tempo. A breve partirà anche la nuova illuminazione delle Mura, studiata nei dettagli. La predisposizione è già stata completata. Stanziate anche le risorse per la copertura dei resti di epoca villanoviana che così potranno essere fruibili e visibili dall'alto. Infine ai Pratini è stata completata la scultura raffigurante un enorme drago in pietra panchina. L'opera, dello scultore Alessandro Trafeli, rappresenta un drago il cui collo, testa e coda, fuoriescono dal terreno, a valle delle Mura ricostruite. L'installazione sarà permanente. 

Per realizzarla ci sono volute ben due edizioni del simposio di scultura. La pietra è stata fornita dal Comune di Volterra, che ha anche allestito una piazzola attrezzata, in cui gli scultori possano dare dimostrazione della propria maestria. 

"Il drago in pietra – ha commentato il sindaco Marco Buselli - sarà come a difesa delle nostre mura che hanno visto i tragici momenti del crollo ma che, come il drago che esce dal terreno, hanno fatto vedere che la nostra comunità è in grado di risollevarsi con forza, anche nei momenti più difficili".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto con a bordo una coppia si è ribaltata nella notte. L'uomo è deceduto sul colpo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118 e carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità