Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 18:30

Voto ai diciottenni, ok definitivo del Senato

Studenti
Studenti

Dopo Montecitorio anche Palazzo Madama ha approvato la riforma costituzionale che elimina il vincolo dei 21 anni per eleggere i senatori



ROMA — La Camera dei deputati aveva già detto sì e ora anche il Senato ha approvato la riforma costituzionale che consentirà di eleggere i senatori a tutti i cittadini dai 18 anni in su, eliminando la vecchia soglia dei 21 anni. 

La riforma ha ottenuto il via libera di Palazzo Madama con 178 voti a favore, 15 contrari e 30 astenuti ma non sarà promulgata prima di 3 mesi: alla Camera il provvedimento è passato senza i voti favorevoli di due terzi dei votanti e quindi bisogna attendere i 3 mesi previsti dalla legge per un'eventuale richiesta di referendum confermativo che può essere presentata da un quinto dei membri di una delle due Camere del Parlamento, da 500mila elettori oppure da 5 consigli regionali.

Ci sono comunque i tempi affinchè anche i diciottenni italiani possano votare in occasione delle prossime elezioni politiche, in programma per il 2023 salvo consultazioni anticipatre. Sono quasi 4 milioni i giovani tra i 18 e i 24 anni che saranno coinvolti in questa modifica costituzionale entrando a far parte l’elettorato attivo per il Senato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro