Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Lavoro martedì 27 gennaio 2015 ore 17:33

Welfare to Work per gli operai ex Eaton

Al via il progetto finalizzato a reinserire nel lavoro 200 ex dipendenti della fabbrica chiusa dalla multinazionale americana a Massa Carrara



FIRENZE — "Welfare to Work" è stato presentato dall'assessore regionale Gianfranco Simoncini ai sindacati e ai rappresentanti del Comune e della Provincia di Massa Carrara, dell'Inps regionale e di Italia Lavoro.

Il progetto, che ha avuto il via libera dal Ministero del lavoro, si articolerà in una serie di azioni di orientamento e di politiche attive, come colloqui e bilanci di competenza, nonchè di azioni di scouting delle imprese potenzialmente interessate alla riassunzione

 A ciascun lavoratore sarà corrisposta una indennità temporanea di partecipazione di 650 euro lordi mensili.

La Regione ha investito complessivamente sul progetto 1 milione e 600 mila euro. La gestione sarà attuata dalla Provincia di Massa Carrara con il supporto tecnico di Italia Lavoro.

"Una volta definiti i contenuti - ha spiegato l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini – ci attiveremo per arrivare al più presto alla convenzione con l'Inps e quindi all'avvio concreto del percorso che si integra con altre iniziative in corso, come la reindustrializzazione dell'area Eaton e lo sviluppo  di tutto il territorio della provincia". 

Il prossimo incontro con le istituzioni per  cominciare a definire l'accordo di programma è stato convocato dal viceministro De Vincenti per il 19 febbraio e vi parteciperà il governatore Enrico Rossi. 

La giunta regionale ha recentemente stanziato una riserva di 1 milione di euro per l'area di Massa Carrara. L'accordo di programma sarà stipulato a seguito del riconoscimento di area di crisi complessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Simoncini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da ore vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari sono impegnati nelle ricerche. In azione anche squadre cinofile, elicottero e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità