Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 16:52

Effetto Fluad, vaccinazioni in calo del 30%

Il dato riguarda la Toscana e varia molto da regione a regione, in Abruzzo crollo del 90%. L'allarme viene lanciato dai medici di famiglia



FIRENZE — Nonostante le rassicurazioni del ministero della salute, l'allarme creato dal decesso di alcuni pazienti e il blocco di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, ha fatto diminuire notevolmente il numero delle vaccinazioni in tutta Italia, proprio nel bel mezzo della campagna anti-influenzale. Un crollo medio delle vaccinazioni dell'80% che si è registrato da Nord a Sud Italia.

In Toscana, secondo un'indagine a campione tra i medici di famiglia del Sindacato Medici Italiani realizzata per l'Ansa, il calo delle vaccinazioni si attesta al 30%. Stesso discorso per Liguria e Molise.

"Da quando si è iniziato a parlare di decessi ho vaccinato una sola persona, fortunatamente la campagna vaccinale era già a buon punto" ha commentato il vice segretario Smi Toscana Franco Fontana.

Anche in Piemonte e in Lazio tutto bloccato: "La metà si era già vaccinata tra ottobre e novembre, nel restante 50% il calo è del 100%, ma abbiamo ancora tempo fino al 31 dicembre", dichiara Paolo Marotta, segretario Smi Lazio.
In Abruzzo, dopo la notizia del blocco dei vaccini, il calo è stato del 90% e attualmente si registra tra il 30 e il 40% in meno di vaccinati rispetto all'anno precedente. In Veneto il calo è stato del 70%.

Meglio in Puglia dove la flessione dopo la notizia è stata del 50% mentre complessivamente il calo rispetto allo scorso anno è del 15%. Idem per la Calabria, dove la campagna vaccinale era praticamente terminata prima della notizia. L'effetto Fluad è stato meno rilevante in Emilia Romagna, dove il calo è stato del 15%, e in Lombardia del 35%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità