Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Lavoro mercoledì 24 febbraio 2016 ore 14:15

Giornalismo radio, c'è vita su Marte

SERVIZIO - IL REPORT SULLE RADIO TOSCANE DI ASSOSTAMPA E CORECOM

Indagine dell'Assostampa sulla situazione lavorativa di chi fa informazione via radio. Solo 29 i giornalisti assunti su 50 emittenti prese in esame



FIRENZE — La radio è viva e vivace, il giornalismo radiofonico meno. E' un report dai dati contrastanti quello sulla condizione lavorativa dei giornalisti radio  stato presentato questa mattina nella sala Gonfalone della Regione Toscana.

Nell'analisi curata da Assostampa con il supporto del Corecom, il primo dato che salta all'occhio è il numero dei giornalisti assunti dalle 50 radio toscane: sono 29 di cui 13 nella provincia di Firenze mentre ci sono aree, come quelle di Arezzo e Pistoia, in cui non sono risultati giornalisti assunti nelle redazioni radio. Addirittura in un caso c'è chi accede ai contributi pubblici pur non avendo nessuna figura regolarizzata ma 29 contratti part-time.

Il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha commentato: “Ci vuole una politica da Jobs act. Il fatto che ci sia un numero basso di assunti lascia ipotizzare che ci si affidi molto alle collaborazioni occasionali”. Giani ha definito interessante il fenomeno delle radio: “Sono una delle forme di informazione più efficaci di oggi. Quindi dobbiamo sicuramente incrementare il livello di comunicazione via radio delle notizie degli organi costituzionali, anche della Regione”.

I dati estrapolati da Corecom sono stati raccolti intervistando e contattando le redazioni, qualcuna si è resa disponibile, altre no: “Sarebbero venute fuori anche radio nazionali che non hanno assunti - ha detto Sandro Bennucci, presidente toscano di Assostampa, ma sono cose da verificare e dimostrare. Da parte del sindacato c'è la voglia di aiutare i colleghi”.

Chiara Brilli, presidente della commissione radio tv di Assostampa: “Questo report è il primo, non solo in Toscana. Non abbiamo dati precedenti. C'è stata una stagione virtuosa, con molte assunzioni con il contratto Aeranti Corallo. Adesso è finita e la situazione di precarietà è evidente. Dobbiamo ripensare anche le rappresentanze sindacali che sono in molti casi assenti”. Per il futuro Brilli ha spiegato: “Quest'anno il tavolo della comunicazione riunirà a discutere i sindacati, le istituzioni e gli imprenditori”. In quella sede verrà valutato lo stato di salute del giornalismo radio e le eventuali contromisure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno