Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 settembre 2023 ore 18:45

Da tutta Italia al Meyer a scuola di maxiemergenza

Il Posto Medico Avanzato (Pma) allestito all'esterno del Meyer
Il Posto Medico Avanzato (Pma) allestito all'esterno del Meyer

Evento formativo in Toscana con specializzandi da tutta la penisola. Allestito il più grande posto medico avanzato, unico con modulo pediatrico



FIRENZE — Terremoti, crolli, un gran numero di feriti anche pediatrici: è stato lo scenario di studio per la due giorni di formazione sulla gestione di una maxi-emergenza al Meyer Health Campus di Firenze, dove nei giorni scorsi è stato allestito nell’assetto completo il Posto Medico Avanzato (Pma) della Regione Toscana, attualmente il più grande di Italia e ad oggi l’unico dotato di una componente pediatrica.

Il Corso osservatorio nazionale specializzandi in pediatria ha portato in Toscana futuri medici di tutte le Scuole italiane, e vi sono intervenuti osservatori del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e della Marina Militare italiana che sta lavorando all’allestimento di una struttura simile a quella Toscana.

Per gli specializzandi è stata un’occasione per poter vedere dal vivo l’imponente struttura campale regionale, perfettamente funzionante e operativa in ogni suo aspetto. In azione anche la Task Force umanitaria del Meyer che da anni è operativa su molte delle emergenze che coinvolgono bambini e adolescenti.

“Questo modulo – ha detto l’assessora regionale all’ambiente e protezione civile Monia Monni - è l’unico in Italia ad avere un’area dedicata al trattamento dei pazienti pediatrici. Garantisce il pronto intervento entro 3-6 ore dall’allarme, è in grado di trattare 50 pazienti al giorno con codice di gravità giallo/rosso per tre giorni e ha 72 ore di autonomia operativa”. 

L’assessora ha sottolineato l’importanza della sinergia fra Protezione civile e mondo sanitario “indispensabili nei momenti cruciali, come durante la pandemia e l’accoglienza nei migranti. Penso ad esempio all’ospedale da campo impiegato al porto di Piombino durante l’emergenza Covid e ai recenti sbarchi avvenuti nei porti di Livorno e Carrara". 

"Proprio in questi ultimi eventi - ha sottolineato l’assessora - erano presenti tanti bambini e tante donne incinte, motivo per cui la presenza della task force umanitaria del Meyer del modulo sanitario regionale è stata fondamentale per dare la migliore assistenza possibili a donne e piccoli stremati dal lungo viaggio in mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'allestimento del Posto Medico Avanzato (Pma) all'esterno del Meyer
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno