Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 15:34

Meningite, vaccini gratis per le forze dell'ordine

Approvata dal Consiglio la mozione presentata da Mugnai (Fi) e Donzelli (Fdi). Solo la questura di Pistoia ha provveduto a vaccinare i poliziotti



FIRENZE — "La Giunta toscana si impegni ad estendere e velocizzare la possibilità di vaccinazione gratuita antimeningococco C agli operatori della sicurezza che, per ragioni di servizio, si trovano a contatto diffuso con persone che possono essere portatori sani o affetti dal batterio."  E' quanto chiede una mozione, promossa dai capigruppo Fi Stefano Mugnai e Fdi Giovanni Donzelli, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale.

"Alcuni sindacati di polizia - ricordano Mugnai e Donzelli nella mozione - hanno chiesto ai questori toscani di vaccinare i dipendenti contro la meningite. Risulterebbe che soltanto la questura di Pistoia, tramite la rispettiva Asl, ha già provveduto a vaccinare i dipendenti che lo hanno richiesto mentre Siena, Firenze, Grosseto e Massa sarebbero in attesa di determinazioni dalle rispettive Asl".

La situazione più grave, si legge ancora, "sembra essere quella di Livorno, dove la locale Asl ha dato appuntamento ai poliziotti che intendono farsi vaccinare tra alcuni mesi, addirittura si parla di 3-4 mesi". 

Mugnai ha ricordato che questa mozione "fa il paio con quella, approvata anche lì all'unanimità, che impegnava la giunta a estendere la campagna vaccinale agli operatori del 118 e a cui ad oggi la giunta non ha dato seguito. Ora vigileremo affinché le istanze del Consiglio non rimangano lettera morta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio, 59 anni, sarebbe caduto da un'altezza di oltre tre metri. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato a Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca